Come difendere il tuo patrimonio in tempi di guerra?

 

La guerra è un evento drammatico, che lascia dietro di sé violenza e distruzione e chi ne subisce maggiormente le conseguenze è sempre la popolazione.

Ciò che succede dall’altro capo del mondo ha ripercussioni anche sulle nostre vite, lo abbiamo compreso bene con il Covid, poi con la guerra in Ucraina, ora con quella in Israele.

L’aumento del costo delle materie prime ne è un esempio, che tutti noi tocchiamo con mano, ogni giorno.

Ecco 3 consigli d’investimento per difendere il tuo patrimonio in tempi di guerra

1- I pac – piani di accumulo:

Investire in un piano di accumulo è sempre una buona idea: esso permette di investire in maniera graduale e costante, grazie all’addebito diretto in conto corrente e di battere anche i momenti di mercato più volatili, come nel caso di guerre.

I Pac sono strumenti altamente flessibili: scegli tu quando, quanto e come investire.

E se volessi interrompere o riprendere il tuo capitale?

Sei sempre libero di farlo.

2- I titoli obbligazionari legati all’inflazione:

Titoli di stato ed obbligazioni legati all’inflazione potrebbero, in un momento storico come questo, rivelarsi un plus, finché la scarsità delle materie prime ed il loro conseguente aumento dei costi, provocheranno un ulteriore aumento dell’inflazione.

Ricorda che ogni titolo va analizzato attentamente: controlla sempre la solvibilità dell’emittente, la durata del titolo ed il rendimento (fisso o variabile).

3- L’oro:

L’oro è da sempre considerato un bene rifugio. Per detenerlo in portafoglio puoi utilizzare strumenti semplici ed economici, chiamati Etc, ovvero: Exchange Traded Commodities.

Ogni Etc replica l’andamento di uno o più sottostanti, rappresentati da materie prime: se il sottostante sale, l’Etc sale, se il sottostante scende, l’Etc segue il suo trend.

Essendo un asset molto volatile, analizza sempre l’evoluzione storica dell’Etc e monitora costantemente il suo andamento attraverso quotidiani d’informazione finanziaria, nel web ed in numerose App.

 

Se hai dubbi o necessiti di maggiori informazioni, fatti supportare da un bravo Consulente Finanziario.

 

Il mio metodo si chiama Finessere e mette la Finanza al servizio del benessere.

 

Comments are closed.