In Italia, il Fondo interbancario dei depositi copre fino a 100.000,00 euro, quindi possiamo stare tranquilli?

 Durante l’ultima crisi del sistema finanziario, erano gli anni 2007-2008, abbiamo capito bene che anche la liquidità lasciata nei conti correnti è a rischio.Siamo stati rassicurati dalla tutela del Fondo di garanzia, che ha l’impegno di rimborsare tutti i correntisti fino ad un massimo di 100.000,00 euro ciascuno.

Alla luce di ciò, la settimana scorsa, c’è stata una mezza corsa a spostare l’eccesso di liquidità tra vari conti correnti in più banche.

Ma è veramente la cosa migliore da fare per tutelarsi?

Facciamo qualche riflessione.

Nella vita, il buon senso ci porta a concludere affari di vario genere con controparti ritenute affidabili.

Se voglio comprare una casa, ad esempio, mi informo bene chi sia il costruttore, come lavora e quale sia la sua credibilità nel settore.

Anche nello scegliere la nostra banca, è opportuno informarsi adeguatamente, anche semplicemente per aprire un conto corrente. Del resto le informazioni sui parametri di solvibilità sono a disposizione di tutti.

Appurato che la nostra banca sia a posto, possiamo ridurre ulteriormente il rischio di un’improbabile insolvenza.

Basta, infatti, investire l’importo, che eccede i 100.000,00 euro nelle varie forme d’investimento coerenti con i nostri obiettivi.

Vogliamo gestire la liquidità? Esistono forme di gestione della tesoreria. Vogliamo investire in obbligazioni a capitale garantito? Possiamo selezionare Emittenti con elevato rating. Vogliamo avere un gestore che compra e vende azioni per nostro conto? Possiamo scegliere i migliori Gestori presenti in Europa.

In questo modo, separiamo il nostro patrimonio da quello della banca e possiamo sia proteggerci da rischi d’insolvenza della banca sia rendere remunerativo il nostro Capitale.

È innegabile che prendere le opportune decisioni d’investimento può essere impegnativo.

È per questo che esiste una professione dedicata a questa attività. È la professione del “Consulente Finanziario”, per svolgere la quale è necessario superare un complesso percorso formativo ed iscriversi all’apposito Albo, vigilato dalla Consob.

Il panico e la sfiducia, fomentati dalla speculazione, sono capaci di distruggere anche quello che c’è di buono. Mentre, la corretta informazione ed il supporto di un professionista di comprovata esperienza possono eliminare inutili ansie.

Il mio metodo si chiama Finessere®️ e mette la Finanza al servizio del Benessere.

 

Comments are closed.