I mercati ribassisti sono amici degli investitori?
In occasione della riunione del Consiglio Direttivo del 21 luglio 2022, per la prima volta dal 2011, la Banca Centrale Europea ha alzato i tassi d’interesse di 50 pb. Il tasso di riferimento è, così, salito allo 0,50%, il tasso sui depositi a zero ed il tasso sui prestiti marginali allo 0,75%.
Sui mercati continua la fase complessa ed incerta, appesantita dalla situazione italiana.
Con il perdurare del conflitto in Ucraina e l’inflazione, possiamo aspettarci che la volatilità ci accompagnerà ancora per mesi.
Ad ogni modo, anche nelle fasi di ribasso, le opportunità di investimento non mancano. Uno degli insegnamenti più importanti del passato è, infatti, che i mercati ribassisti sono “amici” degli investitori, purché questi restino calmi, pazienti e focalizzati sul lungo termine.
Non possiamo prevedere quanto durerà questa fase di rallentamento. Quello che è certo è che alla fine di ogni periodo ribassista, il mercato ricomincia a salire.
Attraverso le crisi economiche, che hanno segnato la storia, abbiamo imparato a sopravvivere e prosperare nel momento in cui i mercati iniziano a riprendersi.