Nel giorno del mio compleanno…come creare un Portafoglio Investimenti efficiente e capace di crescere nel tempo

Nel giorno del mio compleanno…

Come costruire un Portafoglio Investimenti efficiente e capace di crescere nel tempo.

Investire significa prendere decisioni importanti in un contesto in continua evoluzione. La certezza non esiste, tutto cambia velocemente e prevedere gli eventi futuri è impossibile per chiunque.

L’emotività porta a delle decisioni irrazionali e, spesso, a conseguenze negative dal punto di vista economico.

Dopo aver toccato con mano situazioni di mercato molto complesse ed impegnative, nel giorno del mio compleanno, voglio condividere il mio metodo gestionale.

La prima regola da sapere è che un Portafoglio Investimenti deve essere costruito sulla base di una efficiente “ASSET ALLOCATION”.

L’asset allocation è la combinazione delle varie forme d’investimento esistenti, dette anche Asset Class.

Essa si distingue in asset allocation strategica, che rappresenta l’asset allocation di lungo periodo ed asset allocation tattica, che è di breve periodo, in quanto considera situazioni di mercato contingenti e modifica temporaneamente la composizione del portafoglio per sfruttare trend di mercato.

L’importanza dell’asset allocation viene sottolineata dalla letteratura accademica, la quale sostiene che oltre il 90% del rendimento di un Portafoglio dipenda proprio da essa.

Per creare una asset allocation di valore si possono applicare diversi modelli.

Tra i vari modelli esistenti, quello che ho ritenuto, da sempre, più interessante è il Portafoglio di Ray Dalio, imprenditore statunitense, convinto che sia impossibile prevedere i mercati.

Secondo lui le variabili, che fanno muovere il prezzo dei beni sono 4: inflazione, deflazione, aumento della crescita economica, rallentamento della crescita economica.

Sulla base di questi elementi Ray ha elaborato il suo Portafoglio Modello, costituito dalla seguente Asset Allocation:

  • 30% azioni;
  • 7,5% oro;
  • 7,5% materie prime;
  • 40% obbligazioni governative a lunga scadenza;
  • 15% obbligazioni governative a media scadenza.

Il Portafoglio Ray Dalio, reso celebre da Tony Robbins nel suo libro Money Master The Game, è un Portafoglio che dal 1984 al 2013 ha prodotto un rendimento medio annuo del 9,72% con un drawdown massimo del -3,93% nel 2008, quando tutto andava a rotoli e i portafogli perdevano il 35%-40%.

Tenuto conto che noi viviamo in Italia, che la nostra moneta è l’euro e che i tassi d’interesse stanno salendo da luglio 2022, dopo essere rimasti pari a zero in Europa per 11 anni, ho ritenuto importante apportare delle ottimizzazioni per adeguare il Portafoglio Ray Dalio all’investitore italiano.

Il risultato è costituito dalla seguente Asset Allocation generica:

  • 30% azionario globale;
  • 5% oro;
  • 55% Obbligazionario;
  • 10% Liquidità.

Se l’argomento è di tuo interesse, scrivilo nei commenti, così che io continui a scrivere di questo argomento…

 

Il mio metodo si chiama Finessere®️ e mette la Finanza al servizio del Benessere.

 

Comments are closed.