Un consulente finanziario dal parrucchiere…

Andare dal parrucchiere rappresenta sempre una bella esperienza, perché dedichiamo del tempo, il nostro prezioso tempo, a noi stessi…

Con il parrucchiere di fiducia si parla un po’ di tutto, ma, quando la cliente è un consulente finanziario, l’argomento centrale è uno: la finanza!

L’ultima volta è stato molto piacevole, perché mi sono trovata di fronte una persona, che pur facendo tutt’altra professione, mi faceva domande pertinenti con la curiosità di chi desidera capire.

<<A proposito Roberta, leggevo l’altro giorno che i rendimenti delle obbligazioni cominciano ad essere interessanti e mi sono ricordato di quando, moltissimi anni fa, investivo nei Pronti Contro Termine al 13%…. Ma come mai rendono così tanto rispetto a prima? Forse perché l’inflazione è salita?>>

<<Certo, esiste un forte legame tra inflazione e rendimenti dei titoli obbligazionari. Ricorderai che, già verso la fine dell’anno scorso, si parlava di un incremento dell’inflazione. Ma, le Banche Centrali erano concordi nel ritenere che si trattasse di un’inflazione temporanea, dovuta allo squilibrio tra domanda ed offerta, successivo al lockdown. Le aziende, infatti, rimaste chiuse a lungo, non avevano potuto produrre le stesse quantità di beni e, in seguito alle riaperture, la grande domanda rispetto alla scarsa offerta aveva fatto salire i prezzi.

Con lo scoppio della guerra, in Europa, si è assistito al problema degli approvvigionamenti e alla scarsità delle materie prime. I prezzi hanno cominciato a salire in modo esagerato, amplificati dalla spirale inflazionistica del settore dei servizi, fino ad arrivare a livelli altissimi.

Con un’inflazione dell’8/9%, le Banche Centrali sono obbligate ad alzare i tassi, perché uno dei loro compiti principali è mantenere l’inflazione intorno al 2%, ma sotto il 2%. Aumentando i tassi, aumenta per le aziende il costo per finanziarsi, si ha un freno agli investimenti, alle assunzioni, si abbassa il potere di acquisto di tutti, anche le famiglie comprano meno e, dopo un ciclo economico di qualche anno, gradualmente l’inflazione scende.

Il rialzo dei tassi comporta che tutti i tassi interbancari si vadano ad adeguare ai nuovi livelli, quindi, maggiore costo per mutui e finanziamenti e maggiore rendimento per le emissioni di titoli obbligazionari… ed ecco spiegato il legame tra inflazione e rendimenti delle obbligazioni>>.

La finanza è tanto complessa quanto affascinante; è nostro interesse conoscerne i meccanismi ed utilizzare gli strumenti d’investimento più idonei alle nostre esigenze e ai nostri obiettivi, considerando il fatto che ogni momento storico crea nuovi scenari e offre nuove opportunità.

 

Il mio metodo si chiama Finessere e mette la Finanza al servizio del Benessere!

Comments are closed.