A pranzo con la Natura!

Domenica ho pranzato con la Natura e ancora mi sembra di sentire i profumi, gli aromi ed il tepore di quella giornata.

Molto spesso, per stare bene non occorre il lusso e chissà quali altre complicatezze, noi siamo parte del mondo in cui viviamo e, quando riusciamo a riconnetterci con esso, otteniamo serenità e pace.

Il covid ha potenziato la nostra attenzione verso quello che ci circonda, come se volessimo rimediare in qualche modo al male che abbiamo fatto alla natura, che ora si ribella, stanca di soprusi e razzie di ogni genere.

Questo posto tra olivi e bosco, nelle verdi colline di Assisi, sembra un luogo sospeso…

Più che di un ristorante si potrebbe parlare di un “progetto” e la sensazione che si prova stando in questo luogo è un insieme di libertà e pace.

Tutto è fatto nel rispetto della natura e della tradizione: olivi antichi producono olio extra-vergine biologico, i campi a valle producono seminativi e fieno per l’allevamento degli animali, il pane è fatto come una volta e vi posso garantire che è buonissimo!

La gran parte delle attrezzature è stata convertita a batteria e la caldaia brucia i resti delle potature.

In questo posto magico, nel rispetto vero del distanziamento e di tutte le regole di prevenzione, sia il giardino esterno, sia il portico, sia il ristorante erano al completo. Le persone sorridenti e serene, con la natura intorno da cornice, hanno la possibilità di fermare il tempo.

I titolari non si lamentano né del covid né della crisi. Questo posto non conosce crisi, conosce i sacrifici fatti per mantenere comportamenti sostenibili.

Ecco perché non ci deve meravigliare se leggiamo articoli di giornali, tra i quali i più recenti: “Portafogli verdi: se il covid spinge i titoli dal cuore etico“, Perchè i risparmiatori italiani vogliono più rendimenti verdi“(L’Economia del Corriere della Sera del 9 novembre 2020).

Per troppo tempo abbiamo inseguito falsi miti, è arrivato il momento di tornare ai nostri veri valori, tra cui il rispetto di noi stessi, degli altri e del mondo che ci circonda. Anche il denaro, in un contesto di responsabilità, diventa uno strumento importantissimo, con cui possiamo fare del bene a noi stessi, alla nostra famiglia e a chi ha bisogno. Le nostre decisioni d’Investimento hanno il potere di contribuire al progresso sano e noi con esse possiamo diventare i protagonisti di questo progresso. Sono convinta che il cambiamento viene da ognuno di noi e che il progresso sano sia inarrestabile, sta a noi decidere da che parte stare!

Related Posts

Comments are closed.