Il Portafoglio Modello e la sua storia…
Alla fine del 2018, anno veramente complesso ed insoddisfacente, mi sono ritrovata a studiare una mole di materiale accademico finanziario con l’obiettivo di trovare un metodo di valore.
Possibile che i risultati accumulati faticosamente nel tempo possano essere spazzati via dall’ennesima crisi del momento?
Come si può riuscire a far crescere costantemente il Patrimonio nel tempo, minimizzando i massimi ribassi ed ottenendo un rendimento medio soddisfacente?
Queste le domande che mi hanno spinto a costruire un metodo efficace per la gestione del Patrimonio Mobiliare dei miei Clienti.
Sono partita dalla convinzione che i mercati siano imprevedibili. Infatti, le molteplici variabili, che influiscono su certi meccanismi e le manipolazioni da parte delle mani forti, fanno sì che la maggior parte delle previsioni vengano disattese.
Ho preso come punto di riferimento uno dei Portafogli più apprezzati a livello internazionale, vale a dire il Portafoglio di Ray Dalio, un imprenditore statunitense di 70 anni, che è passato da momenti di gloria a situazioni di pessimi risultati. Anche Raymond Dalio, giunto alla conclusione che i mercati siano imprevedibili, ha individuato la composizione ideale delle principali forme d’investimento per l’investitore statunitense.
Apportate le ottimizzazioni per l’investitore italiano, ho elaborato la nuova asset allocation.
Ho pensato, poi, fosse molto importante inserire delle caratteristiche, che io ritengo di valore:
-
Tutela normativa, vale a dire che il Capitale investito sia intoccabile, anche nel caso di fallimento della Banca collocatrice e della Società di Gestione;
-
Nessun vincolo temporale per il Cliente;
-
L’utilizzo dei migliori Gestori al mondo, vale a dire con il massimo rating di efficienza gestionale;
-
L’inserimento di Investimenti ESG, rispettosi dell’ambiente, dell’uomo e del buon governo;
-
Una forte attenzione all’Indice di Sharpe, che esprime se il rischio sostenuto sia stato ampiamente remunerato dal rendimento ottenuto;
-
Decorrelazione tra le varie componenti del Portafoglio, le quali devono incastrarsi perfettamente come in un puzzle;
-
Ribilanciamento annuale con consolidamento dei risultati, affinché sia sempre rispettato il peso dell’azionario.
Il risultato è un Portafoglio Modello che funziona e che sta funzionando bene anche in questo periodo.
Nessuno avrebbe mai pensato di affrontare una pandemia e tanto meno di prevederla. Oggi più che mai è importante riuscire a svincolare i propri Investimenti dagli eventi esterni, imprevedibili e, a volte, sconvolgenti.
Il Portafoglio Modello può rappresentare un metodo efficace per pianificare il proprio risparmio e fare in modo che i nostri soldi lavorino per noi nel tempo.

