Tre buone ragioni per credere negli Investimenti Sostenibili…

Nel mio articolo della scorsa settimana, “Forte rimbalzo dei mercati: può continuare?” ,ho messo in evidenza che l’andamento dei mercati, i dati macroeconomici ed il buon senso ci facciano valutare l’opportunità di consolidare i guadagni ottenuti, rendendo il Portafoglio Investimenti più prudente del solito.

Alcuni punti salienti di esso:

  1. Indici di tutto il mondo che perdono punti a vista d’occhio, fino a toccare -40% in poco più di un mese;

  2. Da fine marzo risalita impressionante degli indici azionari;

  3. PIL di tutti i Paesi in forte riduzione nel 2020;

  4. Tasso di disoccupazione previsto -14,2%;

  5. Il buon senso ci suggerisce di consolidare i risultati ottenuti. In questo modo possiamo ottenere il vantaggio di ricostituire il corretto peso della componente azionaria e di avere risorse per cogliere nuove future opportunità.

Questo periodo ha rappresentato un valido banco di prova per tutti gli Investimenti e Gestori.

Infatti, i risultati ottenuti non sono affatto omogenei.

Gli Investimenti Sostenibili, ad esempio, hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto al resto del mercato.

Ricordo che essi sono accompagnati dall’acronimo ESG: Environmental, Social and Governance e sono relativi ad aziende che attuano politiche gestionali di rispetto dell’ambiente, della natura e dell’uomo.

Io li considero la parte buona della Finanza, perché sono in grado di contribuire al progresso sano.

Le performance sembrano confermare una tendenza registrata già nel 2008, spiega Clarisse Simonek, Head of Responsible Investment and Sustainability di Ossiam (affiliata Natixis Investment Managers).

Se il Covid-19 doveva essere un test per gli Investimenti Sostenibili, possiamo affermare che la prova è stata superata brillantemente. L’intero filone degli investimenti ESG, infatti, negli ultimi mesi, ha dato prova di solidità.

Essi hanno tenuto meglio nelle fasi di forte ribasso dei mercati, al tempo stesso, la minore volatilità non ha penalizzato il rendimento nelle successive fasi di recupero, perché la qualità viene sempre premiata.

Un’idea, che sto portando avanti insieme al consolidamento dei risultati fin’ ora ottenuti, è quella di utilizzare proprio questi strumenti gestionali per affrontare il futuro, foriero di sicura incertezza economica.

Del resto non possiamo eliminare l’incertezza, ma possiamo utilizzare un metodo per affrontarla.

Il mio metodo si chiama “Finessere = La Finanza al servizio del Benessere” e la Finanza Sostenibile è uno dei suoi punti di forza.

Fonti: SDA Bocconi, Istat, Finacialounge.com

Photo Credit: Nicole Volpini

 

 

Related Posts

Comments are closed.